Leggere è un piacere - Onor

Come fare a stimolare i ragazzi alla lettura? Ecco un quesito nodale dal quale non si può prescindere se si vuole dar vita ad una scuola di qualità che formi menti in grado di pensare autonomanente.

Ecco alcune tracce per accendere nei nostri alunni il piacere per la lettura: farli appassionare, stimolarli continuamente, facendoli leggere e leggendo con loro, a voce alta o in silenzio, circondadoli di libri e di titoli, accompagnandoli con pazienza e competenza fra le molte proposte editoriali e proponendo esperienze ed iniziative che rendano i libri vivi, un portale magico verso mondi allargati e canale insostituibile per raggiungere gli altri.

Su questo sfondo si collocano alcuni momenti significativi come la partecipazione alle iniziative #ioleggoperchè, #IlVeneto legge, l'utilizzo di testi selezionati della biblioteca della scuola e di classe, iniziative di lettura ad alunni più giovani. Il tutto per far crescere il desiderio di accostarsi alla pratica appagante ed appassionante della lettura.