Libri al centro- #ioleggo perchè Onor
Come fare a stimolare i ragazzi alla lettura? Ecco un quesito nodale dal quale non si può prescindere se si vuole dar vita ad una scuola di qualità che formi menti in grado di esercitare il proprio pensiero critico.
La nostra scuola mette i libri al centro.
Essi sono una chiave per entrare in mondi lontani, per accedere a conoscenze e contenuti, per conoscere l'animo umano e porsi grandi domande. Essi sono anche un mezzo per sviluppare la creatività, acquisire un linguaggio più ricco e vive momenti di intenso piacere.
Per consolidare l'abitudine alla lettura la nostra scuola stimola gli alunni facendoli leggere e leggendo insieme a loro, a voce alta o in silenzio, circondadoli di libri e proposte editoriali, coinvolgendoli per animare momenti di lettura per i più piccoli, organizzando incontri con l'autore.
Su questo sfondo si collocano alcuni momenti significativi come la partecipazione all'iniziativa #ioleggoperchè , una settimana all'anno ( di solito a novembre) in cui si chiede a genitori e famiglie di acquistare un libro per rinnovare la biblioteca scolastica.
Notizie Tag pagina: Scuola secondaria Progetti