Ecco il nuovo CCRR!

A partire da oggi il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è all'opera! Sindaco e vicesindaco sono Matteo Parrotta e la nostra Marta Mattiuzzo, eletti dai rappresentanti di tutte le scuole secondarie di I grado di San Donà di Piave.

Oggi in Comune si è tenuta la cerimonia di insediamento di questo organo istituzionale ed è stato anche un momento utile per avviare la formulazione di proposte e progetti che porteranno questi ragazzi nel corso degli anni, a partecipare attivamente alla vita dell’Amministrazione. I ragazzi hanno mostrato subito una grande sensibilità ai temi dell’ecologia, dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili, proponendo progetti come passeggiate ecologiche, supporto nella gestione dei rifiuti e mappatura dei cestini della città.

Molte sono le iniziative che coinvolgono i ragazzi e i cittadini, come incontri formativi riguardo temi di attualità, ma anche eventi di svago come giochi all’aria aperta e film per tutti, dimostrando capacità di organizzazione proponendo rimedi per il rispetto delle norme anti Covid, un ostacolo che non sta fermando l’iniziativa e la volontà dei ragazzi di mettersi in gioco.

Il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Rizzante ha espresso la sua soddisfazione per il progetto, che segue personalmente, unitamente alle operatrici della Cooperativa “Insieme Si Può”: «un’esperienza impegnativa, ma utilissima sia per i ragazzi stessi, che hanno l’occasione di vedere dall’interno la macchina amministrativa e il suo funzionamento, sia per l’Amministrazione, che nei giovani Consiglieri trova interlocutori sensibili, attenti al bene comune e innovativi».

Rizzante ha esortato i giovani partecipanti a “Non aver paura a pungolarci e stimolarci, perché siamo qui per questo e, nei limiti del possibile, per impegnarci insieme a realizzare le vostre proposte, nella misura in cui queste sono ragionevoli. Il Consiglio Comunale è un gioco, ma un gioco serio”.

«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – ha aggiunto il sindaco Cereser – rappresenta davvero un motivo di orgoglio per la nostra Città, in quanto è un’espressione concreta e visibile dei nostri obiettivi: aumentare la partecipazione, dare la massima attenzione ai giovani cittadini, rendere sempre più trasparente la macchina pubblica».

Il primo impegno ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è stato il tradizionale alzabandiera della prima domenica del mese, che si è svolto ieri, domenica 4 ottobre, in piazza Indipendenza.