Spazi e risorse alla secondaria Onor

La nostra scuola è dotata di ampi spazi per soddisfare tutte le esigenze dell'utenza e favorire una didattica coinvolgente.

AULE DOTATE DI schermo touchscreen/LIM: Tutte le aule della scuola sono dotate di schermi touchscreen e/o lavagne interattive multimediali con le quali svolgere molteplici attività insieme agli alunni: esercizi interattivi,ricerche di vario tipo, presentazioni, video, costruzione di siti e molto altro ancora.

LABORATORIO DI ARTE: aula dotata di ampi tavoli per il lavoro di gruppo e di materiali variegati per la sperimentazione artistica.

LABORATORIO DI LINGUE: spazio provvisto di postazioni con cuffia per permettere l'ascolto ed il dialogo in lingua.

LABORATORIO MUSICALE: aula dotata di svariati strumenti musicali e di tastiere elettroniche per l'accompagnamento delle classi.

LABORATORIO SCIENTIFICO: luogo deputato all'osservazione di fenomeni scientifici attraverso la sperimentazione.

LABORATORIO INFORMATICO: spazio provvisto di più di dieci postazioni PC con le quali gli alunni imparano a far ricerca attraverso strumenti informatici.

STANZA MULTISENSORIALE "Snoezelen": un luogo attrezzato per la ricerca di un contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione dei sensi. Docenti qualificati guideranno gli alunni per la promozione del benessere.

PALESTRA: area fornita di strumenti variegati per favorire lo sviluppo motorio degli alunni. La sua dotazione si completa all'esterno dov'è presente la pista di atletica e la sabbia per il salto in lungo.

BIBLIOTECA: aula dotata di ampi scaffali con libri suddivisi per generi e provvista di grandi tavoli per favorire le attività di lettura di gruppo. Negli anni diverse classi hanno partecipato a progetti di lettura espressiva. Da alcuni anni la nostra scuola aderisce al progetto Giralibro e #ioleggoperchè e attraverso queste modalità aggiorna i suoi testi in dotazione per promuovere costantemente il piacere della lettura.

GIARDINO: ampio spazio circostante alla scuola in cui poter osservare alberi decennali e diversi tipi di vegetali, già in parte catalogati per specie. Nei primi giorni di scuola le classi prime sono solite visitare quest'area con finalità scientifiche.

ORTO: area del giardino coltivata in modo biologico con piante locali e materiali poveri. L'orto è un vero e proprio laboratorio scientifico che si presta alla sperimentazione ed alla manualità e che si apre alla riflessione sul rapporto fra uomo ed ambiente.

AULA MAGNA ANTONUCCI: ampio spazio in cui realizzare incontri e conferenze.

AULA MAGNA POLONIATO: sala di dimensioni più modeste spesso utilizzata per l'allestimento di laboratori teatrali.

SPAZI E TECNOLOGIA