Potenziamento delle lingue comunitarie

Possedere solide competenze nelle lingue straniere è oramai un presupposto imprescindibile per i giovani, cittadini di un mondo globalizzato.

Per questo motivo l'insegnamento dell'inglese e del tedesco si è andato arricchendo di molteplici proposte nel corso degli anni. 

   

Il progetto, attuato in orario curricolare e non, si propone di far interagire gli alunni delle classi prime,  seconde e terze con un lettore madrelingua inglese/tedesco. Si darà loro la possibilità di utilizzare la lingua inglese/tedesco come autentico mezzo di comunicazione e la presenza del lettore li stimolerà nella capacità di ascolto ma soprattutto li incoraggerà a "parlare" utilizzando esclusivamente la lingua straniera, con attività che vanno dalla semplice conversazione al gioco e alla recitazione. Questa figura rappresenta sicuramente per gli allievi un approccio all'inglese/tedesco più autentico di quanto non sia il libro di testo o il cd audio, quindi un valido supporto ad essi.

Finalità: stimolare l’apprendimento di una lingua comunitaria, accrescendo l’interesse e la curiosità per la comunicazione interculturale.

PALKETTO STAGE

Palketto Stage è una compagnia teatrale che propone spettacoli con finalità didattiche. Gli allestimenti spaziano da adattamenti di classici della letteratura inglese a film e musical famosi. Il cast è formato da attori e attrici madrelingua che, oltre ad evidenti doti artistiche, dimostrano spiccate capacità comunicative favorendo uno scambio dialogico con il giovane pubblico al termine dello spettacolo.

Le finalità di questa proposta sono molteplici:

  • potenziare la motivazione allo studio della lingua inglese,
  • allargare gli orizzonti culturali, sociali ed umani degli alunni, fornendo loro la possibilità di conoscere gli aspetti fondamentali della civiltà anglosassone di cui la lingua è espressione, per superare l’egocentrismo culturale,
  • arricchire il patrimonio lessicale,
  • migliorare le conoscenze fonetiche e favorire lo sviluppo dell’ascolto attivo,
  • interagire in scambi dialogici usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate,
  • accrescere un approccio funzionale con riferimento al metodo comunicativo.

palketto

Vedi: https://www.palchetto.it/