Discipline STEAM

Parola d'ordine: potenziare l'insegnamento delle STEAM, cioè di quelle discipline che spaziano fra la matematica e la tecnologia passando attraverso l'arte. Mondi apparentemente separati ed invece collegati da scienza e creatività.

La chiave è quella di insegnare ai ragazzi ad usare le proprie risorse in modo nuovo, esprimendo capacità pratiche ed acquisendo competenze da spendere nella vita reale.

STEAM

A partire da tali presupposti il dipartimento di matematica ha elaborato due percorsi: i giochi logici e il Quizzonor.

Il primo è su base volontaria e si svolge nel pomeriggio in orario extracurricolare.

Il secondo è pensato per tutti gli studenti ed è una gara a tempo su quesiti interdisciplinari che si collegano alla realtà.

Negli ultimi anni, inoltre, è stato centrale l'incontro con un esponente del mondo della scienza, un nome come quello di Luca Perri o Giuseppe Longo,.

Luca Perri

Anche tecnologia ed arte sono discipline coltivate con grande impegno nella nostra scuola. La dotazione tecnologica a nostra disposizione è molto ampia e spazia da monitor touch a pc, da tablet a visori, da stampante 3D a piccoli robot.

Infine l'arte costituisce un importante mezzo di espressione, una modalità per dare voce al proprio mondo interiore così come un mezzo per riflettere ed incidere sulla realtà che ci circonda. I libri di artista rappresentano questo percorso.

libro d'artista