La 2B ed il grido della Terra

Al termine di un lungo percorso di ricerca ed approfondimento sull'ambiente condotto dalla 2B sotto la supervisione della prof. Zappalà, ecco le riflessioni alle quali la classe è arrivata:

“La terra è una grande madre. Se seminiamo bene, se la curiamo, ci da’ tutto quello che ci serve nella vita, dai colori ai sapori ai profumi, tutto quello che ci permette di vivere, non di sopravvivere. Pensiamo alla terra come un grande vestito che ci avvolge, ci protegge e poi ci abbraccia nel sonno perenne!”

I problemi ambientali incalzano e noi giovani dobbiamo  cominciare a riflettere  e a lasciarci  coinvolgere  da tutte le esperienze che la vita ci propone. Attraverso un lavoro scientifico di ricerca ed informazione abbiamo potuto apprendere che è ora di cominciare  ad avere delle nostre opinioni ed un senso critico di quello che ascoltiamo o vediamo attraverso i media o altre fonti, abbiamo capito che ciò che ci succede intorno non riguarda solo gli adulti ma anche noi ragazzi.  Ed è per questo che dobbiamo essere consapevoli e  partecipare insieme attivamente ad  avviare una concreta conversione ecologica.

Leggendo ed ascoltando i nostri messaggi siamo fiduciosi che anche tu inizierai a guardarti intorno, inizierai a riflettere e soprattutto contribuirai con piccole azioni quotidiane….a scuola..a casa..in famiglia ..a rispettare da ora e per il futuro “la nostra terra madre!”

Adesso è ora di agire!!!

                                                Dicembre 2021 , Classe II B –  S.S. R. Onor

Qui di seguito è possibile visualizzare due contributi realizzati dalla 2B sulle tematiche del surriscaldamento globale e dell'impatto che la produzione di alimenti genera sul clima.