Giornata della Memoria- Commemorazione Rizzo e Baron

In vista della Giornata della Memoria, la nostra scuola ha partecipato con una rappresentanza al primo evento organizzato dal Comune di S. Donà per celebrare tale ricorrenza. Si è trattata di una commemorazione dei partigiani Attilio Rizzo e Giovanni Baron che si è tenuta dapprima nell’Auditorium del Centro Culturale Da Vinci per ricostruire queste due figure da punto di vista storico e poi presso la lapide commemorativa di Piazza Rizzo, dove si è svolta la cerimonia vera e propria.

La prof.ssa Ceccarelli, dopo aver partecipato con la sua classe, ha così commentato l'evento: "Mettere in risalto volti, nomi e vite restituisce la dignità di coloro che sono stati assassinati.

Ho trovato il rito di stamattina molto importante per insegnanti e ragazzi, per l'intera comunità, perché si fa riferimento alle vittime come a degli esseri umani provenienti da comunità ben radicate. Si comprende, così, il tessuto sociale del proprio territorio nel periodo tra le due guerre. Stamattina c'erano davvero tante persone e questa larga partecipazione mi ha fatto venire in mente alcune parole: senso di responsabilità, ricordo, unione, amor di Patria ..."

Giornata Memoria-Commemorazione Attilio Rizzo