Insegnamento di LATINO


Il progetto, attuato in orario extracurricolare, si propone di far conoscere agli alunni delle classi terze gli elementi essenziali della lingua latina.

Il “gioco” della traduzione spinge a mettere in campo competenze linguistiche e logiche utili ad una strutturazione di pensiero più rigorosa. Inoltre, il latino è ben vivo nella nostra competenza semantica: un gran numero dei vocaboli italiani ha radici latine o greche. Come è vero che il nostro bar viene, forse, dalla barra dei Termopòli e che i missili… ce li avevano anche i Romani: tutto ciò che in guerra poteva essere scagliato (missum) contro i nemici!

Esiste un parallelismo interessante anche con altre discipline: in botanica, in biologia, in chimica, ... in archeologia: “Quello che salta fuori dallo scavo entra in contatto con un tempo diverso. Donde la necessità di capire il reperto, ricollocarlo nel suo contesto, usarlo per capire che cosa è avvenuto tra il suo tempo e il nostro”.

Il latino ha a che fare con la nostra identità,

con le nostre radici.