Lettorato di lingua Inglese e Tedesco

Il progetto, attuato in orario curricolare e non, si propone di far interagire gli alunni delle classi prime,  seconde e terze con un lettore madrelingua inglese/tedesco. Si darà loro la possibilità di utilizzare la lingua inglese/tedesco come autentico mezzo di comunicazione e la presenza del lettore li stimolerà nella capacità di ascolto ma soprattutto li incoraggerà a "parlare" utilizzando esclusivamente la lingua straniera, con attività che vanno dalla semplice conversazione al gioco e alla recitazione. Questa figura rappresenta sicuramente per gli allievi un approccio all'inglese/tedesco più autentico di quanto non sia il libro di testo o il cd audio, quindi un valido supporto ad essi.

Finalità: stimolare l’apprendimento di una lingua comunitaria, accrescendo l’interesse e la curiosità per la comunicazione interculturale.

Il Progetto è sviluppato nelle classi della scuola secondaria di I grado.