Settimana della Flessibilità - Le Madri costituenti

La Casa delle Donne ha accolto alcune classi della nostra scuola per offrire agli alunni della Onor l'opportunità di conoscere da vicino un capitolo importante della nostra storia: la nascita della Costituzione.

Sullo sfondo di un'Italia appena uscita dla Secondo conflitto mondiale, le forze politiche e civili del nostro Paese hanno intrapreso un cammino deciso verso la democrazia. In questo processo delicato, fondamentale si è rivelato il contributo delle 21 donne elette all'assemblea Costituente.

Per conoscere la loro storia che è tanta parte della storia di tutti noi, sono state tenute delle letture e delle ricerche da parte dei ragazzi coinvolti coadiuvati dalle signore dell'Associazione "Se non ora quando?"

E' stato così possibile accostarsi alle figure delle Madri costituenti, donne eccezionali che hanno posto le basi per una vera parità di genere nella Costituzione italiana, nella futura giurisprudenza e nei rapporti sociali e di lavoro.

Settimana flessibilità Le madri costituenti