Settimana della flessibilità alla secondaria di I grado

Sono i primi giorni di febbraio e si è appena conclusa la Settimana della flessibilità.

Si è trattato un intervallo di tempo fra il primo ed il secondo quadrimestre pensato per sperimentare insieme agli alunni una didattica nuova e coinvolgente, un'occasione per vivere in modo nuovo attività, orari ed ambienti della scuola.

Molti sono stati gli interventi attuati dai docenti: laboratori di matematica e scienze, esperienze di ascolto in lezioni-concerto, partecipazione a conferenze a tema in presenza di esperti. Le diverse attività hanno toccato argomenti diversi e variegati spaziando fra il Medioevo e la Shoah, la ricerca di parole nuove nelle lingue straniere ed il pensiero computazionale, la presentazione di libri e letture insieme a discipline sportive tutte da scoprire.

Ciò che soprattutto contraddistingue questa settimana al di là dei temi proposti è la modalità di coinvolgimento degli alunni: è stato proposto un approccio esperienziale finalizzato alla crescita dell'autonomia e del senso di responsabilità accanto a nuove conoscenze.

Per conoscere tutte le diverse attività di questa iniziativa stimolante, basta aprire la tendina a sinistra accanto alla voce Settimana della Flessibilità.

Viaggio in Mali

Laboratorio di matematica e geometria

Le Madri Costituenti

Lezioni concerto