Incontro con l'associazione Parliamone!

Parliamone!

È così che si chiama l’associazione a cui appartengono le dottoresse Bombini e Spinato e le loro collaboratrici che nei giorni 27 e 28 febbraio hanno sapientemente coinvolto gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria in attività di tipo laboratoriale su argomenti riguardanti il bullismo ed il cyberbullismo.

I ragazzi messi a proprio agio si sono lasciati andare e hanno partecipato con molto interesse interagendo positivamente agli stimoli ricevuti. Questo è quanto emerge nelle loro relazioni scritte dopo l’esperienza.

Tra le impressioni emerge che alcuni hanno imparato cose nuove sull’argomento e che hanno capito che bisogna porre attenzione nell'uso dei social, che è necessario parlare con gli adulti e fare la propria parte, non restare indifferenti.

Ecco alcune testimonianze raccolte:

-Una ragazza ha scritto di essere stata bullizzata.

-Una ammira il coraggio delle vittime che hanno saputo superare le difficoltà.

-Molti affermano che il bullo è debole e che il bullismo è un'esperienza dolorosa, che interessa maschi e femmine e che provoca danni fisici e psicologici, ed il fenomeno andrebbe discusso non solo a scuola ma anche in famiglia.

-Si afferma che è incredibile a cosa possa portare il comportamento umano e a quanta crudeltà ci sia in alcune persone.

-Letteralmente scrivono "prima bisogna mettersi nei panni degli altri"; "la violenza e le parolacce non sono mai la soluzione giusta.

- Da questa esperienza ho imparato molto, la rifarei

- Non bisogna prendere in giro le persone; bisogna aiutare chi è in difficoltà

- Spero di ricordarmi di questa esperienza se mi troverò in situazioni simili e di non bullizzare mai.

Queste le riflessioni testimonianza di ciò che hanno recepito i ragazzi!!!

Incontro con l'associazione Parliamone!