Incontro con l'associazione Parliamone!
Parliamone!
È così che si chiama l’associazione a cui appartengono le dottoresse Bombini e Spinato e le loro collaboratrici che nei giorni 27 e 28 febbraio hanno sapientemente coinvolto gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria in attività di tipo laboratoriale su argomenti riguardanti il bullismo ed il cyberbullismo.
I ragazzi messi a proprio agio si sono lasciati andare e hanno partecipato con molto interesse interagendo positivamente agli stimoli ricevuti. Questo è quanto emerge nelle loro relazioni scritte dopo l’esperienza.
Tra le impressioni emerge che alcuni hanno imparato cose nuove sull’argomento e che hanno capito che bisogna porre attenzione nell'uso dei social, che è necessario parlare con gli adulti e fare la propria parte, non restare indifferenti.
Ecco alcune testimonianze raccolte:
-Una ragazza ha scritto di essere stata bullizzata.
-Una ammira il coraggio delle vittime che hanno saputo superare le difficoltà.
-Molti affermano che il bullo è debole e che il bullismo è un'esperienza dolorosa, che interessa maschi e femmine e che provoca danni fisici e psicologici, ed il fenomeno andrebbe discusso non solo a scuola ma anche in famiglia.
-Si afferma che è incredibile a cosa possa portare il comportamento umano e a quanta crudeltà ci sia in alcune persone.
-Letteralmente scrivono "prima bisogna mettersi nei panni degli altri"; "la violenza e le parolacce non sono mai la soluzione giusta.
- Da questa esperienza ho imparato molto, la rifarei
- Non bisogna prendere in giro le persone; bisogna aiutare chi è in difficoltà
- Spero di ricordarmi di questa esperienza se mi troverò in situazioni simili e di non bullizzare mai.
Queste le riflessioni testimonianza di ciò che hanno recepito i ragazzi!!!