MARCIA DELLA PACE PERUGIA - ASSISI


 06 Ottobre 2018

 Siamo partiti molto presto, intorno alle sette del mattino, trovandoci davanti alla scuola. Ci aspettavano circa 5 ore di viaggio, che abbiamo trascorso per lo più in autostrada.

Grazie ad un'utilissima app abbiamo anche potuto condividere una parte del viaggio con una coppia di ragazzi che avevano bisogno di un passaggio fino a Perugia, dove siamo giunti verso le h. 13.30.

Arrivati a Perugia abbiamo raggiunto la zona del meeting, dove abbiamo approfittato per ristorarci un po' e pranzare.

Al meeting abbiamo potuto ascoltare Don Ciotti, fondatore dell'associazione contro la mafia “LIBERA” e abbiamo anche incontrato un premio Nobel per la Pace.

Una volta terminato il meeting, siamo andati a fare una passeggiata per Perugia, che, nonostante il tempo piovoso, ci ha mostrato il suo fascino.

Finita la passeggiata siamo tornati in macchina e abbiamo cercato la palestra che ci avrebbe dovuto ospitare durante la notte.

Giunti in loco, ci hanno comunicato che la palestra sarebbe stata occupata fino alle 22.00; nel frattempo, allora, abbiamo aspettato negli adiacenti spogliatoi, dove abbiamo ingannato il tempo, in attesa di andare a dormire, giocando a carte.

Una volta entrati in palestra abbiamo chiacchierato fino a oltre mezzanotte.

  

07 ottobre 2018

Verso le sette e mezza del mattino eravamo già in piedi, pronti e pieni di energia per la marcia che ci aspettava.

Infatti, avremmo dovuto percorrere 18 chilometri partendo da Ponte San Giovanni e incontrandoci con la professoressa Marchioni a Bastia Umbra.

Il tempo non ci ha risparmiati, perchè ha piovuto molto, ma la partecipazione è stata ugualmente di massa.

Durante il tragitto abbiamo anche spinto a turno il Carretto del Pane della Pace, che ci ha fatto guadagnare tantissime fotografie da parte di tutti.

Ai piedi di Assisi ci siamo nuovamente divisi dalla professoressa Marchioni e abbiamo proseguito fino alla Basilica di San Francesco dove abbiamo fatto una breve sosta.

Stanchi ma soddisfatti, abbiamo avuto un passaggio per Ponte San Giovanni nel pullman del gruppo della professoressa Marchioni.

Da questa esperienza abbiamo imparato che se si tiene duro si raggiunge sempre la meta e che è bello stare insieme senza distinzioni.

 

Leonardo e Giulia

 

Assisi