CORSO POMERIDIANO DI DIFESA PERSONALE: un'opportunità per imparare ad evitare le aggressioni

Anche quest'anno il nostro Istituto ha proposto il Progetto di difesa personale, metodo M.G.A. (metodo globale autodifesa), condotto dal tecnico federale della FIJLKAM CONI Dario Casonato, agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto è finalizzato alla creazione di una forma mentis acquisendo delle conoscenze atte ad evitare tentativi di aggressione da parte di malintenzionati (bullismo, tentativi di rapina, tentativi di stupro ecc.).

Viene posto in evidenza come il contatto fisico con l’aggressore sia sempre da evitare.

In base a questo concetto gli allievi imparano a:

1.     avere un atteggiamento posturale corretto

2.     adottare tecniche di persuasione verbale

3.     mantenere una corretta distanza

4.     cercare sempre una via di fuga

Per ultimo gli allievi imparano alcune tecniche di liberazione nel caso in cui il contatto fisico sia inevitabile, tali tecniche sono finalizzate unicamente alla neutralizzazione dell’aggressore il tempo necessario per crearsi una via di fuga.

Il corso si concluderà il 2 aprile con la lezione aperta a tutti i genitori.

Vi aspettiamo numerosi!