Lettura Espressiva - Onor

Un'esperienza nuova per le classi prime: un viaggio nell'universo dei libri, accompagnati dalla presenza di Roberta Ruggero, attrice e insegnante di teatro e nostra collaboratrice ormai da diversi anni.

Roberta ha presentato ai ragazzi alcuni libri pensati per loro all'interno del  tema delle relazioni, considerato in tutti i suoi aspetti.

Gli alunni, divisi in gruppi, hanno scelto ciascuno un libro fra quelli proposti, l'hanno letto interamente e hanno poi scelto un brano da interpretare davanti alla classe o a bambini di Scuola dell'Infanzia.

Lo scopo di questa attività è stato quello di far vivere la lettura come un'esperienza coinvolgente e stimolante, capace di attivare risorse poco sviluppate come l'uso della propria voce a fini espressivi.

Inutile dire che i lettori giovani e giovanissimi sono stati favorevolemente impressionati dall'esperienza vissuta.

Lettura espressiva