Settimana della Flessibilità - Attività Non Formali

Sono state introdotte nella nostra scuola con il Progetto Erasmus + concluso lo scorso anno e sono state riproposte durante la Settimana della Flessibilità. Si tratta delle Attività Non Formali che coinvolgono alunni e docenti non solo a livello intellettuale ma anche corporeo e relazionale.

Sono degli strumenti utili da inserire all'interno delle classi per migliorare la conoscenza reciproca, il rispetto dell'altro e il clima generale. Sono un mezzo per veicolare delle conoscenze disciplinari in modo nuovo attraverso l'attivazione di canali che solitamente restano in secondo piano.

Ecco un esempio: che cosa accadrebbe se facessimo parte di tribù diverse ed entrassimo in relazione fra noi? Che comportamenti avremmo e come potremmo interagire in modo pacifico e costruttivo? E' il quesito che è stato posto alle classi coinvolte. Qui sotto è possibile vedere quali sono state le reazioni dei ragazzi.

Settimana della Flessibilità - Attività Non Formali