Settimana della flessibilità - Caccia alle Parole

 

Il laboratorio del Dipartimento di Lingue “Caccia alle Parole”, proposto dalla Prof.ssa Folli, apre la possibilità alla sperimentazione di nuovi modelli  di educazione linguistica integrata che facciano ricorso alla comparazione tra più lingue.

Si tratta di mostrare ai ragazzi come sia possibile superare la prassi prevalente di insegnare ogni lingua isolatamente, evidenziando legami e somiglianze tra le due lingue che stanno studiando.

 Si realizzano così due obiettivi:

- il consolidamento delle proprie conoscenze e competenze nelle lingue coinvolte

 - lo sviluppo di una maggiore consapevolezza relativa al proprio processo di apprendimento  (“Language Learning awareness“/“Sprachlernbewusstsein”).

 

Partendo dalla definzione di lingua, i ragazzi sono stati condotti in un viaggio attraverso l’evoluzione delle lingue, l’albero delle lingue ed i gruppi linguistici.

Di seguito è stata proposta una gara tra classi nella quale gli alunni hanno dovuto proporre parole e strutture simili nelle due lingue germaniche di studio.

Infine, sono stati creati dei posters illustrativi del lavoro fatto.

 

Questo approccio ha permesso di osservare e valutare sia la competenza multilinguistica che quelle sociali e civiche legate alla partecipazione, all’iniziativa, alla creatività e alla collaborazione reciproca.

Settimana Flessibilità Caccia alle parole