Settimana della Flessibilità - Laboratori di Matematica e Geometria

Nella Settimana della Flessibilità sono stati realizzati Laboratori di Coding per affinare le capacità logiche e accostare gli alunni al pensiero computazionale.
Inoltre è stato nuovamente realizzato il Quizzonor, appuntamento annuale per sottoporre agli studenti quesiti pratici vicini alla vita reale.
Infine, sono stati proposti Giochi matematici per autovalutare le proprie competenze nell'ambito di contenuti già svolti in contesti diversi dai consueti. Il gioco ha offerto un valido aiuto allo studente per memorizzare e automatizzare alcune semplici operazioni, con un conseguente miglioramento della sua capacità e della sua velocità di calcolo.

Classi prime:

Piano Cartesiano in coppia: scambio di coordinate per rappresentare sul piano, a turno, una figura geometrica dell'avversario. Battaglia navale.

Classi seconde:

Trimino: gioco a squadre che utilizza carte a forma di triangolo divise in sezioni con operazioni da svolgere in un minuto.
Gli argomenti affrontati sono stati vari: prodotti,  quozienti, potenze di numeri razionali, confronto fra frazioni, proprietà delle potenze, scomposizione in fattori primi.

Classi terze

Gioco delle aree dei  poligoni composti con squadre da 4/5 elementi.  Calcolo in 5 minuti delle aree di 8 poligoni composti e scambio successivo delle carte con le altre squadre.

Peer to peer

Una classe ha fatto all'altra  una lezione sulle dipendenze con l'ausilio di una presentazione in power-point e video.
L'argomento è stato proposto non solo per trasmettere  i contenuti  tenendo conto dei vari aspetti scientifici, sociali e legali ma anche   per dare ai loro compagni  spunti di riflessione sull'argomento che hanno stimolato  un interessante dibattito tra i giovani studenti.
Settimana flessibilità Laboratori Matematica e Geometria