Giornata della Memoria-Prof. Bienati alla Onor

Il professor Andrea Bienati è intervenuto nel corso della Settimana della Flessibilità per offrire il suo prezioso contributo a proposito Giornata della Memoria.

Il suo curriculum è molto lungo ed iniza con una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica, con una tesi in Criminologia dal titolo “La “Neutralizzazione” dello sterminio nazista”. La Shoah e i crimini contro l’Umanità, soggetto di studio prediletto, lo porta in Polonia, dove consegue un ciclo di perfezionamento di studi e ricerche in Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche” presso l’Università Jagiellonica e il Museo Statale di Auschwitz Birkenau. Il notevole percorso di studi, porta il professor Bienati ad una illustre carriera nel mondo accademico, sia come docente che come ricercatore collaborando con numerose università italiane ed estere. Numerose sono le collaborazioni con enti pubblici e privati nel settore delle politiche sociali e del lavoro come pure le pubblicazioni di saggi e trattati di varia natura: sociologici, storici e politici.

Nel suo intervento con le nostre classi il professore non ha voluto fare "archeologia della Shoah" ma ha evidenziato il filo rosso che collega le azioni del passato con le storie che viviamo nel presente, ben consapevole che l'uomo per indifferenza o per egoismo è sempre pronto a ripetere errori vecchi anche se in forme nuove.

Egli inoltre ha sottolineato il peso delle parole, da usare con grande attenzione per evitare violenze e sofferenze e costruire al contrario possibilità di dialogo con l'altro e gli altri che si trovano nella società.

Infine ha lasciato ai nostri alunni varie sollecitazioni: l'importanza di compiere scelte coraggiose anche oggi, per esempio contro il bullismo, il desiderio di impegnarsi a scuola per apprendere con passione e l'impegno di riconoscere in chi ci sta di fronte una persona, cioè un essere di valore.

Giornata della Memoria - Intervento Prof. Bienati